Anatomia Patologica

Insieme alla divisione Leica Biosystems, siamo in grado di fornire le attrezzature e supportare le esigenze dei laboratori di patologia.
I prodotti che siamo in grado di fornire, sia a livello di strumentazione, che di consumabili, che di soluzione software, rientrano nelle seguenti categorie: Processatori di tessuti, Inclusori, Microtomi, Coloratori e Montavetrini, Patologia Digitale e Scanner per Vetrini, IHC & ISH. Nella pagina alcuni esempi di soluzioni, a seconda delle esigenze lavorative

Processatori di tessuti

I processori di tessuti Leica garantiscono qualità, produttività, affidabilità e protezione dei tessuti processati. Esistono diversi strumenti a seconda del carico di lavoro, e tutti sono pensati per massimizzare l’efficienza e proteggere i tessuti critici del paziente.

Progettato per istopatologia di routine e ricerca fino a 300 cassette. La diagnostica RemoteCare opzionale fornisce un’affidabilità dello strumento superiore. Semplifica le operazioni dell’utente con un’interfaccia utente intuitiva, un touch screen a colori e una varietà di funzioni “intelligenti”. Migliora la qualità dei campioni e l’economia del laboratorio con il sistema di gestione dei reagenti e l’avvio rapido dei programmi di uso comune.

Il processatore di tessuti Leica TP1020 è disponibile in quattro configurazioni: lo strumento di base, lo strumento di base con vuoto, lo strumento di base con un sistema di controllo dei fumi e lo strumento di base con il controllo del vuoto e dei fumi. L’elaborazione delicata dei campioni e un elevato livello di sicurezza dei campioni in tutte le fasi del ciclo di elaborazione sono supportati dal design robusto basato su meccanica di precisione in combinazione con una moderna interfaccia utente.

Con un processore di tessuti HistoCore PELORIS 3, sentiti sicuro con le funzionalità Track and Trace progettate per massimizzare la produttività per un flusso di lavoro efficiente e flessibile, mantenendo la qualità.
Capacità elevata (fino a 600 cassette) e produttività rapida
Il sistema ActivFlo è progettato per creare un vortice di reagenti per accelerare attivamente l’elaborazione dei tessuti. I reagenti con codice colore e codice a barre consentono la tracciabilità e la registrazione e il rapporto dei reagenti.

Microtomi

I microtomi Leica offrono ai microtomisti esperti la precisione, il controllo e il comfort di cui hanno bisogno per ottenere il meglio da ogni blocco. Dal manuale, al semi-automatico  al totalmente automatico, è possibile trovare la soluzione ideale per il proprio lavoro.

Il microtomo manuale RM2125 RTS ha le caratteristiche essenziali necessarie per un sezionamento sicuro ed economico e flussi di lavoro ottimizzati. Disponibile in diverse configurazioni.

Microtomo rotativo semi-automatico. Combinando la velocità di un microtomo manuale con la precisione dell’alimentazione motorizzata dei campioni, MULTICUT ti aiuta a ottenere sezioni coerenti e riproducibili. Avanza o ritira il campione nella posizione più comoda per te, manualmente utilizzando la rotella di avanzamento grossolano personalizzato o motorizzato dall’utente con la semplice pressione di un pulsante. Consentire il taglio veloce e senza sforzo: con Fast Homing e Memory Position, lo strumento può ricordare la posizione ottimale del campione per il sezionamento.

Il microscopio HistoCore AUTOCUT consente agli utenti di selezionare tra le modalità di sezionamento automatizzato, semi automatico o manuale in base alle proprie preferenze personali. Ogni microtomo può utilizzare la modalità di sezionamento prefrerrata: Automatizzato: sezionamento a pulsante motorizzato Semiautomatico: avanzamento e ritiro del campione tramite pulsante Manuale: pieno controllo per chi ama l’arte della microtomia Massimizza la sicurezza in laboratorio: L’AUTOCUT migliora i precedenti modelli automatizzati con un freno elettronico automatico per ridurre al minimo il rischio di lesioni durante il funzionamento. Riduci i tempi di pulizia da minuti a secondi con il vassoio antistatico.

Il microtomo scorrevole Leica SM2010 R, Con il movimento regolare della slitta, l’orientamento preciso dei campioni e l’enfasi sulla sicurezza e l’ergonomia, il microtomo scorrevole SM2010 R produce sezioni di alta qualità per applicazioni di sezionamento di paraffina umana. Lo stabile microtomo scorrevole ha un sistema di alimentazione del micrometro completamente chiuso con una testa dell’oggetto posizionata ergonomicamente vicino all’utente. La slitta scorrevole può essere bloccata in 11 posizioni utilizzando il freno della slitta facilmente accessibile.

Criostati

I criostati Leica aiutano a soddisfare le richieste di risultati immediati tagliando in modo rapido, affidabile e sicuro sezioni congelate precise. Scegli la soluzione Leica che si adatta alle tue esigenze di controllo delle infezioni, precisione ed efficienza. La velocità e la versatilità dei criostati di ricerca Leica ti aiutano a tagliare più sezioni e analizzare più campioni ogni giorno. Scegli la soluzione di criosezionamento che ti prepara per un sezionamento congelato veloce, preciso e sicuro.

Il Leica CM1860 è un criostato ad alta produttività, che offre sicurezza diagnostica producendo sezioni di qualità in modo affidabile per aiutare a fornire una diagnosi accurata, anche con i tipi di tessuto più complicati. Il personale vicino al criostato è protetto dal rivestimento antimicrobico in nanoargento, AgProtect, che fornisce una sicurezza eccezionale riducendo l’esposizione agli agenti patogeni di superficie. AgProtect copre le superfici superiori esterne del criostato e protegge costantemente le persone nell’area di lavoro penetrando nelle membrane dei microbi per prevenirne la replicazione. Le esclusive caratteristiche di sicurezza del portalama premium, combinate con l’ergonomia di una protezione per le dita, un espulsore della lama e un poggiapolsi designati per gli utenti con tecnica a spazzola, migliorano la sicurezza e il comfort durante il sezionamento.

Il Leica CM1950 è una piattaforma altamente adattabile che può essere realizzata su misura per ogni laboratorio. Partendo dallo strumento standard e scegliendo tra una gamma di opzioni, ogni laboratorio può avere il criostato clinico per le proprie esigenze individuali. Il personale vicino al criostato è protetto dalla disinfezione UVC certificata, che riduce efficacemente la contaminazione da patogeni, incluso SARS-CoV-2. L’innovazione e le caratteristiche a misura d’uomo forniscono al criostato un nuovo livello di prestazioni.

Progettato principalmente per le esigenti esigenze di criosezionamento nella ricerca biomedica, neuro-anatomica e farmaceutica, il criostato Leica CM3050 S offre un comfort utente superiore con eccellenti standard di sicurezza per praticamente tutti i tipi di applicazioni di criosezionamento. È lo strumento ideale per tutte le applicazioni di ricerca e per le esigenze di criosezionamento clinico avanzato. Soprattutto quando si lavora con campioni delicati, ad esempio campioni di cervello in neuroscienze, l’orientamento preciso dei campioni e il sistema di alimentazione dei campioni garantiscono sezioni riproducibili, sottili e seriali della massima qualità. Disponibile in diverse configurazioni.

Coloratori e Montavetrini

I patologi usano le diapositive per prendere decisioni diagnostiche che cambiano la vita.
È fondamentale quindi che i vetrini abbiano staining chiari, garantiti da ottimi reagenti, coloratori di precisione e buone pratiche. Le diverse soluzione di colorazione di routine Leica integrano colorante, coloratore e consulenza di esperti.

L’HistoCore SPECTRA ST è un coloratore H&E di routine ad alta produttività con la flessibilità di elaborare H&E e coloranti speciali contemporaneamente.
I protocolli ottimizzati e convalidati con materiali di consumo progettati specificamente, forniscono risultati di colorazione uniformi e senza pari per l’ampia gamma di intensità che i patologi si aspettano. Il nuovo design HistoCore SPECTRA ST completamente automatizzato e innovativo, presenta un’esclusiva tecnologia a doppio braccio robotico per semplificare il processo di colorazione ed eliminare i colli di bottiglia del flusso di lavoro. Il software intuitivo e facile da usare e il preciso sistema di gestione dei reagenti con tecnologia RFID, forniscono un maggiore controllo e una minore possibilità di errori umani.

L’HistoCore SPECTRA Workstation, l’unica workstation fornisce una colorazione uniforme dai vetrini da 1 a 1.600, con soli 5 minuti di tempo di asciugatura, elaborando i vetrini che si asciugano immediatamente al tatto. Elabora fino a 570 vetrini essiccati all’ora in modo da poterli trasportare immediatamente e non ritardare la diagnosi. Questa soluzione offre la flessibilità unica di trattare H&E e coloranti speciali contemporaneamente ad alta produttività in parallelo con 52 stazioni.

Il Multicoloratore Leica ST5020 produce risultati costanti e di alta qualità, sia per colorazioni di routine che per colorazioni speciali, e può eseguire protocolli singoli o multipli allo stesso tempo. Insieme al montavetrini Leica CV5030, il Leica ST5020 è una workstation coloratore-montavetrini eccezionalmente versatile, che combina un’elevata flessibilità con un’esecuzione più sicura del processo.

Il collaudato autocoloratore XL fornisce una colorazione riproducibile, coerente e di alta qualità e una maggiore produttività del carico di lavoro. Combinato con il montavetrini in vetro CV5030, permette di creare una stazione di lavoro che elimina la manipolazione manuale dei rack dei vetrini tra la colorazione e il coprioggetto. La flessibilità dei materiali di consumo e dei reagenti aperti insieme alla possibilità di utilizzare reagenti, materiali di consumo e protocolli Surgipath convalidati, forniscono una colorazione e una qualità di copertura superiori.

Il piccolo coloratore lineare Leica ST4020, offre una qualità costante in un design compatto. Il Leica ST4020 racchiude le caratteristiche di programmazione software di un grande coloratore lineare in un design compatto unico. Con l’automazione avanzata, il Leica ST4020 consente ai tecnici di iniziare una corsa, quindi dedicare il loro tempo ad altre attività urgenti. La programmazione flessibile rende il Leica ST4020 ideale per molti tipi di campioni.

La workstation Leica ST5010-CV5030 integra in una unica soluzione, una colorazione di alta qualità e un montavetrini in vetro per H&E e citologia di routine.

Colorazione dei campioni e montavetrini di alta qualità, con una combinazione impareggiabile di facilità d’uso, flessibilità, produttività e rispetto dell’ambiente Sfrutta i vantaggi dei flussi di lavoro LEAN, ottenuti con la tecnologia brevettata CodeRack ™ di Leica Microsystems. La disposizione dei bagni multipli, i rack senza supporti, la capacità di 30 vetrini e lo speciale modulo di colorazione sono alcune delle caratteristiche della stazione di lavoro, che aiutano a ottimizzare i tempi di consegna dei referti di un laboratorio.

Il montavetrini CV5030 è completamente automatizzato. La sua capacità di gestire un’ampia varietà di rack di vetrini di diversi fornitori, rende il Leica CV5030 molto flessibile. È possibile utilizzare i mezzi di montaggio più comuni, comprese le varietà senza xilene. L’operatore può scegliere il coprioggetto bagnato o asciutto.

Scanner per Vetrini Aperio per Patologia Digitale

La gamma di scansione digitale di vetrini di Leica Biosystems offre un’eccezionale qualità dell’immagine, velocità e affidabilità per l’imaging dell’intero vetrino, rendendo gli scanner Aperio la scelta ottimale per i professionisti sanitari e di ricerca. La tecnologia di acquisizione brevettata e l’ottica leader a livello mondiale, garantiscono un’acquisizione precisa ad alta risoluzione dei dettagli dei vetrini per campioni in campo chiaro, fluorescenti o FISH.

L’Aperio GT 450 DX è uno scanner di vetrini patologico digitale automatizzato che utilizza un’innovativa tecnologia di calibrazione del colore per produrre immagini uniformi di alta qualità che consentono una diagnosi puntuale sullo schermo. Migliora il turnaround dei casi senza la scansione touch e il caricamento continuo dei rack direttamente dalla workstation HistoCore SPECTRA (Stainer & Coverslipper).

Con le sue dimensioni compatte, lo scanner per diapositive Aperio AT2 ha stabilito nuovi standard nella patologia digitale. Fornendo costantemente eSlide precisi con una velocità di scansione ridotta senza precedenti e diapositive disponibili per la visualizzazione remota in meno di un minuto, Aperio AT2 è la piattaforma ideale per laboratori clinici ad alta produttività.

Con una capacità di cinque diapositive e capacità di ingrandimento 20X e 40X, Aperio CS2 è un cavallo di battaglia altamente affidabile per siti di medio volume. L’interfaccia intuitiva e il design di facile utilizzo consentono costantemente la creazione rapida di diapositive digitali ad alta risoluzione, con una percentuale di successo della prima scansione> 98%.
Aperio CS2 funziona con il sistema operativo Microsoft Windows 10.

Aperio VERSA è uno scanner patologico digitale completo, progettato e sviluppato per supportare le diverse esigenze di imaging di strutture di ricerca all’avanguardia. Lo scanner combinato è ottimizzato per la scansione di precisione di campioni in campo chiaro e fluorescente, con la precisione e la risoluzione richieste per FISH. Dai marker tissutali e proteomici, alle sonde di ibridazione subcellulare, molecolare e in situ, Aperio VERSA offre immagini affidabili e ad alta risoluzione. Gli utenti possono creare una registrazione permanente della loro ricerca, anche deboli campioni fluorescenti, che sono spesso soggetti a dissolvenza. Aperio VERSA è ideale per la scansione di diapositive multiplex a qualsiasi ingrandimento da 5x a 63x per l’intero vetrino senza la necessità di imaging spettrale.

Aperio LV1 IVD è la soluzione rapida ed efficace per le tue esigenze diagnostiche. Le diapositive remote sono disponibili per la visualizzazione live in meno di 15 secondi. Inoltre, essendo uno scanner patologico digitale di dimensioni ridotte, consente una rapida scansione dei vetrini per la revisione diagnostica e l’archiviazione. Facile da installare e utilizzare, richiede un carico di lavoro e una formazione IT minimi per iniziare. Compatto ed economico, è il sistema economico ideale per la revisione di sezioni congelate. Quando ogni minuto conta, Aperio LV1 IVD funziona in pochi secondi, aiutandoti a ottenere rapidamente risultati per i tuoi pazienti.