Microscopia

Insieme alla Divisione Ricerca Life Science di Leica Microsystems, siamo in grado di supportare le esigenze legate alla categoria imaging della comunità scientifica, dalla visualizzazione, alla misurazione, alla’analisi delle microstrutture.

I prodotti che siamo in grado di fornire rientrano nelle seguenti categorie: Coltura Cellulare, Fluorescenza, Microdissezione Laser, Imaging Di Cellule Vive, Micromanipolazione, Microscopia Per Patologia, Fotomanipolazione.
Nella pagina alcuni esempi di soluzioni, a seconda delle esigenze lavorative.
Leica

Microscopi Ottici Dritti e Rovesciati con o senza Fluorescenza

I microscopi luminosi di Leica Microsystems soddisfano le esigenze più elevate per qualsiasi applicazione, dal lavoro di laboratorio di routine alla ricerca di processi dinamici multidimensionali nelle cellule viventi.

Fornisce una soluzione avanzataper le analisi su colture cellulari 3D,
quali cellule staminali, sferoidi e organoidi.

Imaging a Fluorescenza in tempo reale di sezioni tissutali 3D, tipicamente utilizzare nelle neuroscienze e nella ricerca istologica.

Imaging cellulare intelligente; PAULA (Personal AUtomated Lab Assistant),
vi aiuta a velocizzare le vostre attività quotidiane di coltura cellulare e a standardizzare i risultati per migliorare il vostro flusso di lavoro a valle.

Il microscopio rovesciato Leica DMi1 supporta il lavoro di routine nel vostro laboratorio di coltura cellulare. Ha un funzionamento intuitivo ed è così comodo da maneggiare che potete concentrarvi appieno sul vostro lavoro. Scegliete le funzioni che vi servono e, se necessario, aggiungete gli accessori utili per il vostro lavoro.

Il Leica DM1000 dal design ergonomico con elementi regolabili e comandi facili da usare si adatta ad ogni utente per migliorare il comfort e l’efficienza mentre si lavora al microscopio.
Dotato di prestazioni ottiche di gamma superiore, il microscopio Leica DM1000 è ideale per tutte le applicazioni per laboratori clinici, in particolare nel campo della citologia, dell’ematologia e della patologia.
Le sue capacità avanzate compresa la fluorescenza, lo rendono adatto anche per attività complesse.

Microscopi Digitali
Microscopi per la Visualizzazione 3D

I microtomi Leica offrono ai microtomisti esperti la precisione, il controllo e il comfort di cui hanno bisogno per ottenere il meglio da ogni blocco. Dal manuale, al semi-automatico  al totalmente automatico, è possibile trovare la soluzione ideale per il proprio lavoro.

I microscopi digitali sono microscopi senza oculari, ma dotati di una fotocamera digitale per la visualizzazione. Le immagini vengono visualizzate su uno schermo o un monitor così che  la postazione di lavoro del microscopio si trasformi in una comoda postazione per computer. Questo tipo di microscopio è sempre più utilizzato nelle attività di ispezione, documentazione e analisi sotto forma di misurazioni 2D e 3D, in settori quali produzione, controllo e garanzia della qualità, analisi dei guasti, ricerca e sviluppo, o scienze forensi. I microscopi digitali trovano utilizzo anche in scienze biologiche.

Se il vostro lavoro riguarda il controllo/garanzia della qualità, la failure analysis, la ricerca e lo sviluppo oppure le scienze forensi, la ricerca dei dettagli può richiedere moltissimo tempo in microscopia. Leica DVM6 è veloce e affidabile e può essere utilizzato facilmente da qualsiasi operatore. È la soluzione perfetta che combina un’ottica straordinaria, un controllo intuitivo e un software intelligente che consente di risparmiare tempo.

Microscopi Confocali

I microscopi confocali di Leica Microsystems sono partner ideali nell’ambito della ricerca biomedica di alto livello e dell’analisi delle superfici nelle applicazioni della scienza dei materiali, consentendo un Imaging tridimensionale di ineguagliabile precisione e l’esame accurato di strutture subcellulari e processi dinamici.

STELLARIS è stato progettato da zero. La sinergia tra la nuova famiglia di detector Power HyD, il percorso del fascio di luce completamente ottimizzato e il Laser Bianco di ultima generazione (WLL – White Light Laser) consentono di ottenere dati più precisi e affidabili per testare le tue ipotesi con precisione. Sfrutta la possibilità di esplorare una nuova dimensione per i tuoi campioni utilizzando la nostra nuova ed esclusiva tecnologia TauSense. TauSense dà accesso immediato a informazioni basate sul tempo di vita di fluorescenza, offrendo ulteriori spunti per i tuoi esperimenti. STELLARIS consente di aumentare la produttività utilizzando la nostra interfaccia utente smart, ImageCompass, che consente di acquisire le immagini con pochi clic, anche in esperimenti complessi.

STELLARIS 8 FALCON (FAst Lifetime CONtrast) rappresenta il futuro dell’imaging funzionale. Sfrutta la potenza dei tempi di vita della fluorescenza per investigare la fisiologia cellulare ed esplorare le dinamiche presenti nelle cellule vive. STELLARIS 8 FALCON è una soluzione FLIM (Fluorescence Lifetime Imaging) completamente integrata e consente l’acquisizione in video-rate del lifetime imaging per condurre studi cinetici rapidi su cellule vive.
STELLARIS 8 FALCON aggiunge all’imaging una nuova dimensione di contrasto, aprendo le porte al biosensing e al tracking delle interazioni tra le proteine. Le informazioni FLIM sono ora disponibili per tutte le modalità del sistema STELLARIS 8.
Ora è possibile:

  • Seguire interazioni molecolari rapide tramite FLIM-FRET (Förster Resonance Energy Transfer)
  • Utilizzare biosensori per rilevare le variazioni dello stato metabolico e del microambiente
  • Applicare il contrasto dovuto ai tempi di vita per separare i fluorofori multipli
  • Acquisire dati FLIM anche con una minima formazione

Con il microscopio confocale TCS SP8 CARS (Coherent anti-Stokes Raman Scattering), non è richiesta alcuna marcatura del campione. La tecnologia CARS utilizza il contrasto generato dagli stati vibrazionali caratteristici delle diverse molecole nel campione. Non richiedendo alcuna marcatura, il campione rimane pressoché inalterato a seguito della preparazione e dell’acquisizione. Gli utenti possono sfruttare la capacità diacquisire, ad alta velocità e risoluzione, una vasta gamma di campioni in vivo, come cellule, tessuti e persino piccoli organismi. Per garantire queste prestazioni, il microscopio offre laser con emissione nel visibile, IR (infrarosso) e UV (ultravioletto), second harmonic generation (SHG) e CARS.Grazie alla sua flessibilità e facilità d’uso, il TCS SP8 CARS è uno strumento eccezionale per istituti di ricerca e laboratori multiutente.


Opzione Scattering Raman Stimolato (SRS)